Teatro Famiglia Bosina, chi siamo

La compagnia nasce col nome di Compagnia di prosa “Famiglia Bosina” nel 1976 per volere del consiglio della Famiglia Bosina, associazione che opera nella città di Varese con lo scopo principale di mantenere, divulgare, promuovere la cultura e il dialetto bosini.

Da allora la compagnia ha partecipato a rassegne e manifestazioni varie, anche a scopo benefico; tra le altre: la rassegna del Teatro dialettale di Campione d’Italia e la rassegna regionale del Teatro dialettale del Ducato di Piazza Pontida di Bergamo per quattro anni, raccogliendo premi e riconoscimenti. In provincia di Varese partecipa alla rassegna “Ra Sciloria”.

La compagnia, rinnovata nel 2006 e ribattezzata col nome di Gruppo Teatro “Famiglia Bosina” di Varese, è costituita oggi da 10 attori dilettanti.

 

Il Gruppo Teatro “Famiglia Bosina” di Varese si propone per rassegne e manifestazioni di vario genere. Il repertorio, precedentemente costituito da commedie di Guido Bertini e di Antonio Carlo Montonati, propone oggi:

“I bosìi i gh’a i gamb cürt” (commedia dialettale brillante in due atti di Vittorio Barino e Martha Fraccaroli, registrata SIAE 865597A col titolo: Le bugie hanno le gambe corte. N.B. Il titolo è quello della versione originale in dialetto ticinese)

Sullo sfondo di una difficile trattativa internazionale per la fusione di due ditte farmaceutiche, si intrecciano le storie sentimentali dei protagonisti. Un equivoco e uno scambio di persona, nato dalla complicità maschile di due amici per coprire una tresca “clandestina”, degenerano per la catena di bugie che i due sono costretti via via ad inanellare, finché il fragile castello